Change the Story
Creare nuove storie sul clima in tutta Europa

Materiali per insegnanti

Change the story è un progetto di educazione civica, con particolare riferimento alla cittadinanza ambientale e digitale.

L’ambito di lavoro è l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU sul cambiamento climatico.

Abbiamo scelto questo tema perché, oltre ad essere una questione prioritaria e chiave per il futuro del pianeta, questa sfida necessita di un approccio complessivo che consideri non solo le dimensioni politiche, scientifiche, economiche, ma anche significative risposte educative e culturali per formare cittadini in grado di informarsi, prendere decisioni e agire per affrontare il cambiamento climatico.

L’ Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 per la sostenibilità

13 Agire per il clima

13.1 Rafforzare in tutti i paesi la capacità di ripresa e di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali

13.2 Integrare le misure di cambiamento climatico nelle politiche, strategie e pianificazione nazionali

13.3 Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva

Di seguito trovi il materiale di supporto che abbiamo elaborato per i docenti per lavorare a scuola sul cambiamento climatico.

Il quaderno è scaricabile anche nelle tre sezioni separate:

Pedagogia del progetto. In questa sezione sono proposti materiali di approfondimento sul quadro teorico e concettuale che abbiamo elaborato per il progetto e sugli approcci pedagogici che abbiamo selezionato

La dimensione digitale del progetto. In questa sezione dei materiali troverete suggerimenti per lavorare sul cambiamento climatico con il digitale per lavorare sulle competenze di cittadinanza digitale degli studenti.

I contenuti del progetto: le 10 domande degli studenti sul cambiamento climatico. In questa sezione dei materiali troverete alcuni approfondimenti, per inquadrare il problema e esaminare le cause ed effetti della crisi climatica. 

Questi materiali sono pensati in sinergia con quelli presenti alla sezione del sito: Attività e percorsi didattici